- I benefici dell’acqua sull’essere umano
- Mare e salute
- Sport e divertimento
- Acqua: un bene prezioso di tutti
L’acqua è la culla della vita stessa e tutti gli organismi viventi sono composti per la maggior parte da questo elemento unico, che esiste in tutti e tre gli stati: liquido, solido e gassoso.
È il bene più prezioso e abbondante che ci sia in natura, biologicamente fondamentale, ricopre la maggior parte del pianeta e grazie a questa vastità blu, che collega tutte le terre emerse, i navigatori del passato hanno potuto scoprire il mondo.
I benefici dell’acqua sull’essere umano
Il nostro corpo è composto da 2/3 d’acqua e per stare bene abbiamo bisogno di bere circa 2lt al giorno, infatti grazie all’acqua eliminiamo tutte le sostanze nocive che si accumulano del nostro corpo. Oltre ai benefici biologici, la sola vista di uno specchio d’acqua calma infonde nell’animo serenità, pace e benessere. Il gocciolio, lo scorrere lento di un ruscello, lo sciabordio delle onde sullo scafo richiamano dolci suoni che calmano lo spirito.
Mare e salute
La Terra: il pianeta blu; siamo circondati da oceani e mari, la vita è nata nei mari primordiali e i benefici che questa distesa di acqua salata ha sul nostro corpo è stupefacente.
“L’andare al mare” è prescritto dai medici in quanto porta giovamento a diverse patologie tra cui respiratorie, polmonari ed epidermiche. Anche solo potercisi sedere vicino per diverse ore ha dei benefici sul nostro corpo in quanto la concentrazione di sali minerali rilasciati nell’aria con l’evaporazione è per noi rinvigorente.
Sport e divertimento
L’acqua ci regala molte attività da fare, è presente in tantissimi sport e soddisfa ogni tipologia di persona, dai più adrenalinici che possono cimentarsi nella vela d’altura, nel Kitesurf o nel nuovo Fliteboard, ai più tranquilli che amano nuotare pacificamente guardando il fondale con una maschera.
Tra le più belle esperienze che si possono fare in acqua c’è veleggiare, scivolare sull’acqua spinti dal vento libera l’anima, infonde sicurezza e crea legami tra i partecipanti, è talmente un’esperienza positiva che viene suggerita anche dagli psicoterapeuti per terapie familiari e di coppia.
Acqua: un bene prezioso di tutti
Causa la crisi climatica l’acqua dolce sta scarseggiando e le riserve idriche si stanno assottigliando paurosamente, per la prima volta nella storia dell’umanità ci troviamo a dover fronteggiare questa emergenza. Per generazioni abbiamo creduto che fosse un bene inesauribile oggi, invece, ci siamo accorti che è un bene esauribile e preziosissimo, quindi è necessario tutelarlo e custodirlo. Piccoli gesti come chiudere i rubinetti appena finito l’utilizzo o riciclare l’acqua dove si lavano le verdure (annaffiando altre piante ad esempio) contribuiscono a salvaguardare questo elemento indispensabile per la vita su questo pianeta.