Che sia una gita di poche ore o una settimana di vacanza le regole base di cosa portare in barca a vela non cambiano. Il bagaglio deve ridursi allo stretto necessario, gli spazi sono ridotti e sarebbe inutile portarsi cose che poi non utilizzerete. In barca, soprattutto d’estate, si indossano quasi esclusivamente costumi da bagno, magliette e calzoncini.
→ Quindi l’abbigliamento deve essere pratico e sportivo.
La borsa NON deve essere rigida, un borsone poco ingombrante, pieghevole e facilmente stivabile è ideale. Vi ricordiamo che in barca l’irraggiamento solare è maggiore, perché amplificato dal riverbero del mare, è necessario avere buone protezioni e occhiali da sole polarizzati.
Di seguito vi elenchiamo una serie di vestiti/oggetti da portare con voi, ovviamente in base alla vostra permanenza calcolate la quantità idonea: se fate una gita di una giornata è sufficiente la maglietta con la quale arrivate, se vi fermate una settimana è consigliabile avere 2 cambi in più. Ovvero 3 magliette.
La regola del PER 3: applicatela a tutti i vostri capi personali e avrete lo zaino per una settimana di vacanza in barca a vela!
Ecco cosa vi suggeriamo di portare con voi:
• Costume e ricambio (consigliato anche per tour giornaliero)
• Telo mare
• Crema solare con almeno una protezione 30. NON oleosa e biodegradabile.
• Cappello/bandana e occhiali da sole con lenti polarizzate (ricordatevi che in mare c’è vento… i cappelli di paglia a tesa larghi son belli per le foto, ma poco pratici in navigazione…)
→ Per Lei: pareo/vestitini/gonne e magliette. Prediligete tessuti morbidi, che si asciugano facilmente e che non sgualciscono; nell’arco di una settimana 4 cambi sono più che sufficienti.
→ Per lui: Magliette e pantaloncini corti, 3-4 cambi per la settimana sono perfetti.
• Infradito e scarpe comode per scendere a terra o fare escursioni, in barca soprattutto d’estate si sta scalzi, ma se volete comunque indossare calzature dovranno esser di gomma, con suola chiara e le dovrete utilizzare SOLO a bordo. Non le avete? Niente paura, basta dedicare una scarpa solo all’imbarcazione e pulirne la suola prima di utilizzarla a bordo.
• Un maglioncino e un K-Way, la sera in mare fa sempre più fresco che a terra, anche in piena estate bisogna SEMPRE avere un qualcosa per coprirsi.
• Un pantalone lungo e un paio di calzini: se state da tre/quattro giorni ad una settimana portatevi un paio di leggings o pantaloni della tuta leggeri (no Jeans) sia per Lei che per Lui, potrebbe esserci una giornata più fredda o potrebbe piovere. Sempre meglio esser preparati!
→ Prodotti di igiene personale: su Alice in Waterland forniamo in pratici dispenser shampoo, bagnoschiuma e sapone per le mani, tutti ipoallergenici, biodegradabili e Cruelty Free. Al vostro arrivo vi forniremo anche spazzolini e cotton fioc in bambù, tutti compostabili e a basso impatto ambientale (per soggiorni prolungati). I prodotti che sceglierete di aggiungere, come creme, balsamo ecc. dovranno esser preferibilmente biodegradabili o “marini” e non oleosi.
• Medicine personali: a bordo c’è la cassetta del pronto soccorso e abbiamo un kit medicine abbastanza fornito, ma vi consigliamo di aggiungere in valigia le vostre medicine usuali e eventuali medicine di uso quotidiano.
• Pastiglie mal di mare o braccialetti antinausea.
• Busta di plastica riutilizzabile con Zip: per proteggere in coperta telefono, macchina fotografica e soldi da possibili schizzi di acqua salata
• Mascherina e tappi per le orecchie in cera d’api riutilizzabili: se siete abituati a dormire nel buio più assoluto e nel silenzio portatevi questi due accessori fondamentali.
→ Sport acquatici: se amate nuotare ed esplorare i fondali marini vi consigliamo di portare la vostra maschera e le vostre pinne è sempre meglio portare la propria attrezzatura con la quale vi sentirete a vostro agio. Consigliate anche delle scarpette da scoglio per le esplorazioni a terra…
→ Pausa relax: se amate leggere un buon libro è quello che ci vuole per godersi a pieno la barca.
→ Per gli avventurosi: certamente dormire sotto le stelle cullati dalle onde del mare è un’esperienza unica, se volete addormentarvi perdendovi a contar le stelle portatevi un sacco a pelo leggero ed eviterete di svegliarvi all’alba bagnati dalla rugiada.